Sovranità alimentare

La sovranità alimentare è il diritto dei popoli a un cibo salubre, culturalmente appropriato, prodotto attraverso metodi sostenibili ed ecologici, in forza del loro diritto a definire i propri sistemi agricoli e alimentari. Pone le aspirazioni e i bisogni di coloro che producono, distribuiscono e consumano alimenti al cuore dei sistemi e delle politiche alimentari. Difende gli interessi e contempla le future generazioni. Offre una strategia di resistenza e smantellamento rispetto all'attuale sistema commerciale alimentare sostenuto dalle corporation e un orientamento per i sistemi alimentari, agricoli, pastorali e della pesca definiti dai produttori e utilizzatori locali.

La sovranità alimentare riconosce priorità a economie e mercati locali e nazionali; promuove un commercio trasparente che garantisca diritti equi a tutte le persone così come il diritto dei consumatori al controllo sulla propria nutrizione. Assicura che il dirtitto d'uso e getione delle terre, territori, acque, semi, mandrie e biodiversità siano nelle mani di coloro che producono cibo. 

La sovranità alimentare implica nuove relazioni sociali libere da oppressione e ineguaglianze fra uomini e donne, popoli, gruppi etnici, classi economiche e generazioni

(Definizione tratta dalla Dichiarazione di Nyéléni, Forum sulla Sovranità Alimentare, Mali 2007)

"sovranità alimentare è un diritto umano"